Secondo una notizia segnalata dal nostro partner AIAB, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, un nuovo studio internazionale parla chiaro: il cibo biologico contiene maggiori contenuti di antiossidanti e vitamine.
A Berlino infatti sono stati presentati i risultati del progetto quinquennale “Improving quality and safety and reduction of costs in the European organic and low input supply chains” (QLIF) volto proprio a valutare la qualità e salubrità dei prodotti biologici e integrati.
Contrariamente a quanto dichiarato dal controverso studio pubblicato dalla English Food Standard Agency, che sostanzialmente equiparava prodotti biologici e convenzionali, secondo il Dr. Urs Niggli dell’Institute for Ecological Agriculture/FiBL, coordinatore del progetto, le differenze ci sono, eccome.
I prodotti biologici possono avere un positivo effetto sulla salute grazie al maggior contenuto di acidi grassi polinsaturi, vitamine, carotenoidi e antiossidanti in prodotti come lattughe, pomodori e patate.
Nel latte il contenuto di polinsaturi e di CLA ed omega 3 è superiore del 60% rispetto al convenzionale.
E se invece le vostre titubanze sono sul prezzo, leggete la nostra spesa-inchiesta dove abbiamo valutato i prezzi degli stessi alimenti bio e non bio.
Per approfondimenti: http://www.qlif.org. dove troverete oltre 100 pubblicazioni del progetto.

















gio, gen 14, 2010
News, Orto in casa