5 Green Apps per il risparmio energetico e la sostenibilità

mer, mag 9, 2012

News

Tecnologia mobile, social media, geolocalizzazione possono contribuire in modo decisivo a razionalizzare i nostri comportamenti di consumo e a ridurre l’impatto che questi hanno sull’ambiente in cui viviamo.
avoicomunicare pubblica un interessante articolo sulla top 5 di Green Apps che, coniugando innovazione e sostenibilità , possono aiutarci a migliorare il nostro rapporto con il pianeta.

GreenMeter è una app per iPhone e iPod Touch che calcola il consumo di energia e benzina del nostro veicolo. GreenMeter valuta lo stile di guida e suggerisce metodi per ridurre lo spreco di carburante, aumentare l’efficienza e diminuire l’impatto sull’atmosfera.

Waterprint è una app capace invece di calcolare l’impatto idrico. L’ acqua che consumiamo non è solo quella che beviamo e usiamo per cucinare o per lavarci, grandi quantità di risorse idriche vengono impiegate per la produzione di beni di ordinario consumo, da quel che arriva sulla nostra tavola a quello che indossiamo. Waterprint ti permette di calcolare i consumi d’acqua in ogni attività quotidiana e ti suggerisce come razionalizzarli.

E-Cars Pocket Guide ti tiene aggiornato sul mercato mondiale di automobili elettriche e ti informa in modo dettagliato sulla costruzione, il modello, la propulsione o il tipo di batteria aiutandoti a scegliere la tua auto sulla base di fattori importanti per l’ambiente come la capacità della batteria o i limiti di velocità.

iPhev geolocalizza tutti gli impianti di rifornimento di qualunque compagnia energetica per veicoli elettrici e mappa il territorio grazie al supporto e alle segnalazioni degli utenti stessi.

GreenPower è l’app per Android che ti fa risparmiare energia. GreenPower aumenta la durata della batteria tramite semplici configurazioni che gestiscono wifi, mobile data e bluetooth: le funzionalità si disattivano quando non sono in uso e vengono riattivate automaticamente quando richiesto dall’utente o da altre app.
Nella versione gratuita offre funzioni di gestione e risparmio di batteria e di tempo, nella versione a pagamento aggiunge le opzioni di disattivazione notturna su fasce orarie, di white-list app per mantenere i dati attivi quando si utilizzano specifiche applicazioni e Plug-in Tasker & Locale.

Condividi

  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • BarraPunto
  • Diggita.it
  • LinkedIn
  • Ok Notizie
  • Segnalo
  • StumbleUpon

Articoli correlati

, , , , , , , , , , ,

Una Risposta a “5 Green Apps per il risparmio energetico e la sostenibilità”

  1. susanna Says:

    Poter coniugare tecnologie all’ultimo grido e risparmio energetico è un sogno che si avvera…
    Navigando qua e là mi sono imbattuta in un’App, http://www.uptu.com, nata con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini creando una comunità virtuale composta da Cittadini, Associazioni, Enti e Media in grado di scambiarsi informazioni georeferenziate di diversa natura: mobilità, beni pubblici, consumatore…
    Sono sempre di più le App volte a favorire il miglioramento del nostro stile di vita all’interno delle nostre città!! Sfruttiamole…

Rispondi