Se tenete alla forma dei vostri bambini, dategli da bere del latte, perchè, come insegnano le nostre nonne, fa bene alle ossa e aiuta a mantenere il peso forma.
Un recente studio ha confermato che i bambini che bevono latte, soprattutto intero, sono in media più magri, di quattro chili, dei coetanei che non ne bevono.

E’ la conclusione dello studio di alcuni ricercatori della Sahlgrenska Academy dell’Università di Goteborg, in Svezia, effettuato su 120 bimbi di 8 anni.
Sotto osservazione le abitudini alimentari, la composizione corporea e anche il livello di mineralizzazione ossea, che nella fase dai 4 agli 8 anni di età sono fondamentali
La curiosità è che il 62% dei bambini svedesi, non aveva abbastanza vitamina D nel sangue. Questo anche perchè in Scandinavia si vede poco il sole, che aiuta a sintetizzare questa vitamina, ma anche la dieta serve, attraverso il consumo di latte e latticini e di pesci ricchi di grassi polinsaturi come il salmone o lo sgombro, cucinati senza grassi aggiunti.

Cosa ne pensa di questo studio la nostra nutrizionista Najat Youssef?
I bambini che bevono latte regolarmente sono generalmente più magri di quelli che non lo bevono. Ci sono molti studi che confermano la conclusione dei ricercatori svedesi.
Ma qual è la correlazione tra il consumo di latte e il mantenimento di un buon peso corporeo?
Per capirlo proviamo ad analizzare le abitudini alimentari dei bambini obesi:
- vanno a letto tardi, si svegliano tardi e non fanno colazione;
- portano come merenda a scuola un panino ipercalorico che possa soddisfare la grande (ovviamente) fame che si portano dall’ultimo pasto (cena del giorno prima), solitamente abbinato ad un the freddo o succo di frutta zuccherati, oppure comprano pizzette o snacks direttamente al bar della scuola;
- a casa fanno merenda con prodotti confezionati;
- bevono succhi di frutta zuccherati e bevande gassate sia a tavola che durante la giornata, spesso al posto dell’acqua che non bevono quasi mai.
Sostanzialmente, introducono tante calorie in orari sbagliati ma pochissimi nutrienti.
Viceversa, i bambini (così come gli adulti) che bevono latte a colazione e/o merenda hanno delle abitudini alimentari più corrette, vale a dire attivano il metabolismo appena svegli, introducono delle calorie più sane (proteine, grassi, carboidrati, calcio) e meglio distribuite durante la giornata, “risvegliano” degli ormoni che durante la mattina rimarrebbero silenti e non arrivano con troppa fame ai pasti.
Insomma, la merenda è merenda, il pranzo è pranzo!
Cosi facendo mantengono un peso migliore e un corpo più sano che, come potete intuire, dipende non solo dal bicchiere di latte ma anche dal contesto in cui è inserito.
Dr.ssa Najat Youssef, www.ioeilcibo.com.

















Trackbacks/Pingbacks
[...] correlatiEcofood: latte e peso forma dei bambiniLa salute dei bambini, passa attraverso il rispetto dell’ambienteBiodomenica, in 100 mila in [...]