18. marzo 2014

0 Commenti

Solare termodinamico: sperimentata una nuova tecnologia per l’accumulo e il trasporto del calore

L’ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, ha brevettato una tecnologia per il solare ad alta temperatura, per l‘accumulo e il trasporto del calore nei sistemi solari termodinamici.
Si tratta di un serbatoio di accumulo del calore abbinato a un generatore di vapore che, grazie a una miscela di sali [...]

Continua a leggere...

5. marzo 2014

2 Commenti

EnergyMed: a Napoli la Mostra Convegno su Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica

Dal 27 al 29 marzo 2014, alla Mostra D’Oltremare di Napoli, si terrà EnergyMed, la Mostra Convegno su Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica, organizzata da ANEA Agenzia Napoletana Energia e Ambiente.

Continua a leggere...

10. febbraio 2014

0 Commenti

POI Energia: il Programma per lo sviluppo di energie rinnovabili e risparmio energetico

POI ENERGIA
è Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 che sostiene interventi di efficientamento, risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.
Il POI è finanziato da fondi comunitari e nazionali, ed è il risultato di un intenso lavoro di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo [...]

Continua a leggere...

17. dicembre 2012

0 Commenti

A Roma car-sharing elettrico e elettroshopping gratis

Il Campidoglio invita i romani a provare l’auto elettrica, magari per fare lo shopping natalizio. Grazie a un accordo tra Roma Capitale, Agenzia per la Mobilità, Enel e l’associazione Ruote per Aria, da domenica 16 a domenica 23 dicembre 2012 si può provare una vettura ecologica per fare un giro al centro di Roma.
Le auto [...]

Continua a leggere...

13. dicembre 2012

2 Commenti

6 soluzioni pratiche per risparmiare energia in casa

Il decalogo del risparmio in 6 soluzione pratiche, consigliate da Enel:

1) Vuoi risparmiare sull’energia elettrica usata dai tuoi elettrodomestici?
- Puoi produrla con un kit fotovoltaico.
- Puoi controllare e gestire i tuoi consumi con un kit di domotica.

2) Vuoi risparmiare gas o energia elettrica quando riscaldi l’acqua?
- Puoi utilizzare uno scaldacqua a pompa di calore.
- Puoi [...]

Continua a leggere...

6. dicembre 2012

2 Commenti

Enel porta i Lampioni a LED in Italia: e luce fu nelle smart city

Archilede è il prodotto di punta di Enel Sole: un sistema intelligente di illuminazione stradale a LED, con una vita utile cinque volte superiore rispetto ai lampioni tradizionali.

Dal marzo 2009 Archilede è stato scelto da circa 1600 comuni italiani: a parità di prestazioni, consente un risparmio energetico del 50-80% rispetto alle tecnologie tradizionali sostituite.

Inoltre, con [...]

Continua a leggere...

5. dicembre 2012

1 Commento

America e il futuro dell’energia: il contributo di Enel Green Power

Come soddisfare la domanda energetica del continente americano in un mondo in crisi economica e alle prese con i crescenti problemi ambientali?
Questo il tema al centro del “3rth Biregional Forum North America e Latin America”, evento promosso dal World Energy Council, che si tiene nella città messicana di Cancún il 6 e 7 dicembre 2012.
Due [...]

Continua a leggere...

27. novembre 2012

2 Commenti

A Genova Smart cities e porti per un Mediterraneo sempre più verde

Realizzare una città intelligente e sostenibile: questo l’obiettivo della seconda edizione di Green City Energy ONtheSEA, in programma al Porto Antico di Genova il 29 e 30 novembre prossimi.

Il capoluogo ligure è infatti candidato, insieme a Bari, Torino e Pisa, a diventare una delle prime smart cities italiane.
In particolare, nel corso dell’appuntamento genovese, vengono discusse [...]

Continua a leggere...

22. novembre 2012

2 Commenti

5 Consigli e contributi economici per rendere casa e ufficio più verdi.

L’efficienza energetica degli edifici consiste nel ridurre i consumi inutili e quindi impattare di meno sull’ambiente. Ad esempio muri o vetri che tengono la casa fresca d’estate e fredda d’inverno fanno risparmiare in spesa di riscaldamento o condizionamento.
Gli appartamenti più datati sono quelli che consumano più energia: termosifoni malfunzionanti, finestre poco isolanti, vetri permeabili a [...]

Continua a leggere...

21. novembre 2012

2 Commenti

Borse di studio da 15.000 euro per la ricerca sulle rinnovabili.

Favorire la ricerca sulle energie rinnovabili è il modo migliore per rispettare il nostro pianeta e pensare ad uno sviluppo sostenibile. La Fondazione Centro Studi Enel lancia un bando per 20 borse di studio nella ricerca su energie rinnovabili e responsabilità d’impresa, destinate a laureati in diverse discipline, non solo scientifiche.

La Fondazione Centro Studi Enel [...]

Continua a leggere...